Il FAI: per il paesaggio, l’arte e la natura. Per sempre, per tutti

Le Giornate FAI di Primavera, la grande festa di piazza organizzata ogni anno dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, giungono quest’anno alla 25° edizione. In questi 24 anni questo evento unico in Italia ha contribuito a ricostruire un ponte tra i 9 milioni di persone che hanno partecipato e il territorio in cui vivono attraverso la riscoperta luoghi speciali, dove è scritta la nostra storia e la nostra identità .
Spenti i riflettori sulle Giornate FAI di Primavera il nostro lavoro però non si ferma. Tutto l’anno ci impegniamo concretamente perché il paesaggio italiano, i suoi luoghi e i suoi monumenti, i capolavori d’arte che custodisce e che raccontano la storia, la memoria e l’identità del nostro Paese non vengano dimenticati, ma siano protetti, rispettati e valorizzati, per sempre e per tutti.


Cosa facciamo

Ci prendiamo cura di 56 luoghi meravigliosi d’Italia che abbiamo restaurato e valorizzato ricostruendo il legame con il territorio che li circonda. Sono 34 i beni che abbiamo regolarmente aperto al pubblico perché le persone possano tornare a viverli e a godere della loro bellezza nelle oltre 200 manifestazioni che organizziamo ogni anno, offrendo l’opportunità di un tempo libero di qualità per tutta la famiglia.

Ci rivolgiamo ai cittadini di tutte le età con attività di educazione e sensibilizzazione al valore dei nostri beni culturali e paesaggistici perché siamo convinti che conoscere sia il primo passo per amare e dunque difendere qualcosa che ci appartiene.

Ci occupiamo dei luoghi a rischio degrado e abbandono: raccogliamo gli appelli delle comunità locali, facciamo segnalazioni alle istituzioni competenti, interveniamo direttamente laddove possibile.

Non potremmo portare avanti la nostra missione senza chi ci sostiene: i volontari, le aziende e le istituzioni, ma soprattutto le 135.000 persone che hanno scelto di iscriversi al FAI, perché credono nel nostro lavoro e desiderano stare al nostro fianco ogni giorno.

Fai un gesto d’amore per l’arte e la natura italiane: iscriviti al FAI

Sono molti i vantaggi che abbiamo riservato agli iscritti FAI.

  • Corsie preferenziali per la visita di tutti i 1000 luoghi aperti in occasione delle Giornate Fai di Primavera e l’opportunità di scoprire posti meravigliosi nelle speciali aperture riservate solo agli iscritti.
  • La possibilità di visitare gratuitamente i beni del FAI, da vivere tutto l’anno tra arte e natura.
  • Ingresso ridotto nelle oltre 200 manifestazioni organizzate dal FAI.

  • Più di 1000 convenzioni con sconti fin oltre al 50% per mostre, musei, concerti, appuntamenti culturali in tutta Italia. Sconti per l’abbonamento a numerose riviste, per gli acquisti nei bookshop del FAI e in tante librerie.
  • L’abbonamento gratuito al Notiziario del FAI e la possibilità di partecipare ai viaggi e ai corsi d’arte che organizziamo ogni anno.

ISCRIVITI AL FAI

1 TESSERA 1.000 opportunità
  • Vivi un anno di cultura risparmiando con il FAI per me. Il programma con sconti fin oltre il 50% per più di 1.000 luoghi di cultura in Italia riservato agli iscritti FAI.
  • Corsie preferenziali in tutti i beni aperti e ingresso esclusivo ad aperture riservate ti aspettano alle Giornate FAI di Primavera.
  • Sostieni la nostra missione e aiutaci a proteggere il patrimonio d’arte e natura italiano. Dona all’Italia un domani di bellezza.
Iscriviti al FAI!
Il protagonista sei TU

Partecipa alla più grande festa di piazza dedicata alla cultura: ti aspettiamo in 1.000 luoghi straordinari di tutta Italia. E se ti iscrivi al FAI apriamo per te le porte di tanti tesori meravigliosi e ancora sconosciuti.

scopri di più